Permette una gestione interna di tutte le procedure previste dalla fiscalità italiana.
I regimi contabili utilizzabili nel 2020 dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dai professionisti sono:
E’ obbligatorio per le società di capitali e facoltativo per le società di persone e ditte individuali a patto che nell’anno precedente non abbiamo conseguito ricavi superiori a:
Superati questi limiti il regime ordinario diventa obbligatorio. Le ditte individuali e le società di persone che adottano la contabilità ordinaria devono/possono tenere aggiornati i seguenti registri:
Per le registrazioni contabili è necessario utilizzare il metodo della partita doppia che permette anche la redazione del bilancio secondo lo schema della IV direttiva CEE.
I ricavi verranno calcolati tramite l’utile o perdita che deriverà dal conto economico seguito dalle scritture di fine anno previste dalle normative.
La tenuta della contabilità ordinaria visto il numero di adempimenti alla quale costringe l’imprenditore, sembra essere un’opzione da scartare.
Tuttavia esistono dei vantaggi nella scelta di questo regime contabile che dipendono dal fatto che la contabilità ordinaria risulta essere più precisa e permette di tenere meglio sotto controllo i conti e l’andamento aziendale.
Utilizzare un gestionale facilita l’adempimento della partita doppia che potrà essere creata impostando le tabelle previste per la generazione della registrazione contabile:
L’archivio delle registrazioni contabili generate con gli automatismi descritti consente di ottenere: le stampe fiscali richieste dalla normativa, la produzione dei flussi telematici verso l’agenzia delle entrate e delle dogane, le statistiche e le analisi, sia per la parte economica che finanziaria, anche attraverso l’utilizzo di tabelle pivot e/o di grafici integrati.
Sono disponibili anche funzioni per il controllo di gestione con strumenti di contabilità analitica e budget. E funzionalità per una gestione delle commesse.