Abbiamo già trattato in articoli precedenti quanto sia strategico e fondamentale per un impresa basare la scelta di un software gestionale sulla volontà e sulla capacità della software house proprietaria di migliorarlo e aggiornarlo costantemente dal punto di vista tecnologico.
Un elemento assolutamente essenziale per un programma gestionale è il database utilizzato per la conservazione dei dati (e non solo).
Ad oggi MySQL è il database open source più affidabile e più utilizzato al mondo.
I dieci siti web più frequentati della rete utilizzano MySQL. La facilità d’uso, la scalabilità e le performance hanno convinto giganti come Facebook, Google, Twitter, Uber e Booking.com.
Dietro a questi colossi esiste poi una galassia di altri siti web, e-commerce, programmi, app mobile che si appoggiano a MySQL per la conservazione dei dati (e non solo).
Il 23 maggio 2020 MySQL ha festeggiato 25 anni di attività e solo qualche mese prima ha ricevuto il premio di database dell’anno 2019.
Già da parecchie versioni MySQL supporta le transazioni secondo i principi ACID, con funzionalità di commit, rollback e crash recovery.
Gestisce il locking a livello di singola riga e offre diverse soluzioni per la scalabilità e l’alta disponibilità.
Ma, al di là dettagli tecnici, ciò che ha reso popolare MySQL in questi anni sono sicuramente la facilità di utilizzo e di manutenzione, l’affidabilità e l’efficienza.
Si è passati infatti dalla 5.7 alla 8.0 rimarcando un importante upgrade dal punto di vista tecnologico e delle funzionalità.
Basterebbe dire che MySQL si è evoluto da database relazionale SQL a database dal doppio “motore” SQL + NoSQL, ma non è tutto.
Sono state introdotte interessanti funzionalità per gli sviluppatori, nuove impostazioni di configurazione e di sicurezza per i DBA e, non per ultimo, sono state drasticamente migliorate le performance a tutti i livelli.
Il sito ufficiale riporta che la versione 8.0 è in alcune circostanze il doppio più performante della versione precedente.
Le novità e i miglioramenti su tutta la linea introdotti da MySQL 8.0 sono un interessante spunto per DBA e programmatori innovativi che possono creare e distribuire la prossima generazione di applicazioni web, mobile e embedded sfruttando le caratteristiche salienti del loro database preferito.
Anche Gestionale Open, dalla prossima versione 11.0, sarà totalmente compatibile con MySQL 8.0 e beneficerà di tutte le novità e i progressi del database.