Faq

Gestionale Open Source Gratuito ha dei limiti di utilizzo?

Assolutamente nessun limite di utilizzo! Gestionale Open Source Gratuito può essere installato sia in modalità monoutente che multiutente, ed il suo utilizzo non ha limiti né temporali né di numero di record gestibili. Con GO Source Gratuito è possibile gestire l’intero flusso gestionale aziendale, arrivando anche all’esportazione del file XML per la fattura elettronica.

Come si scarica Gestionale Open Source Gratuito?

GO è scaricabile gratuitamente dal sito. E’ solo richiesta una mail, nome e cognome e partirà in automatico il download delsetup dell’installer. L’utilizzo del programma è regolato dalla Licenza d’uso Gratuita GO da accettare con un click in fase di installazione.

Come si installa Gestionale Open Source Gratuito?

Dopo aver scaricato GO dal sito si può procedere all’installazione. Basta un click sul file SetupGO.exe scaricato. Verrà installato il programma con MySQL come servizio, in modalità Client/Server.

Se si vuole invece installare il programma in modalità Portable per utilizzarlo in stand alone su singolo pc, o anche su chiavetta o disco esterno USB, è possibile selezionare “installazione personalizzata” e mettere il flag sul campo “portable”.

Quali sono le credenziali per accedere a Gestionale Open Source Gratuito subito dopo l'installazione?

Utente: GO Password: GO (entrambe in maiuscolo).

Quali sono i requisiti minimi per utilizzare GO?

Per la versione 12.00 sono supportate

Versioni di Windows a 64 bit: Windows 10 – Windows server 2012

Processore: 1,5 GHz

Memoria RAM: 12GB

Spazio su disco: 1GB di spazio libero (per gli archivi della ditta demo). (consigliato Disco rigido: SSD da 200GB)

Database: MYSQL 8.0

Risoluzione schermo: 1024 x 768

Scheda grafica: Profondità colore di 15 bit x pixel (65.536 colori)

GO è utilizzabile anche con sistemi operativi Linux e Mac?

GO è un prodotto nativo Windows, per l’utilizzo sui sistemi operativi Linux e Mac è necessario installare un emulatore (se ne trovano anche di gratis online) o un’estensione al supporto delle API Windows (verificare le modalità nel documento di installazione).

Come installare GO su un server Linux?

1) Installare GO in modalità client / server

2) Con un client sql collegarsi al database ed esportare i database di GO (i database interessati sono contrassegnati dal prefisso “arc_”)

3) Predisporre la macchina Linux installando MySQL 5.7 :

– Assicurarsi che sia setttata la proprietà -> lower_case_table_names=1

– Di default nelle installazioni linux MySQL limita l’accesso DB solo al localhost. Modificare quindi la proprietà “bind-address” per permettere ai client di accedere secondo le neccessità.

4) Tramite un client SQL collegarsi al DB su Linux ed importare gli archivi previamente esportati

5) Individuare una cartella condivisa accessibile a tutti i futuri client di GO e copiare al suo interno la cartella “Programma_GO” situata in C:\cartella_installazione\Files (es. C:\Gestionale_Open\Files\Programma_GO).

In Linux si può utilizzare una condivisione Samba.

6) Configurare i client con le credenziali per accedere al DB ed al percorso della cartella condivisa.

Esiste il manuale di GO?

I manuali base sono scaricabili con il bottone “download manuali” nella sezione “primo accesso” nel pannello di destra del menu principale. Quelli avanzati sono disponibili a pagamento (contattare i nostri uffici commerciali oppure scrivere a: commerciale@gestionaleopen.org). Nell’area download del sito sono invece disponibili le miniguide specifiche gratuite.

Cosa è la modalità scaricata di default con MySQL come servizio e cosa è la modalità Portable? Che differenza c'è fra la due?

L’installazione di default installa MySQL come servizio. E’ possibile, per chi volesse utilizzarlo in contemporanea su più pc nella rete aziendale, attivare l’utilizzo multiutenza rendendo la cartella condivisa tra più utenti (è consigliato far eseguire la cosa da un utente con conoscenze sistemistiche della rete aziendale) oppure collegandosi in remoto con la tecnologia Terminal Server.

La modalità Portable invece permette di installare GO in modalità portatile stand alone ovvero su un singolo pc o su un supporto esterno (chiavetta o disco esterno USB).

Considerato che si può passare da una versione monoutente ad una versione multiutente in qualsiasi momento, i dati gestiti vengono mantenuti?

Sì, i dati gestiti nella modalità Embedded vengono mantenuti nel cambio tra le due versioni.

Qual è la differenza tra Gestionale Open Source Gratuito e Gestionale Open PRO?

La differenza è ben visibile nella tabella comparativa tra le due versioni, che si trova nella homepage del sito. Per informazioni dettagliate contattare direttamente l’ufficio commerciale a: commerciale@gestionaleopen.org o chiamando lo 035 0521150.

Se dovessi aver bisogno di assistenza tecnica e/o ricevere formazione sull’utilizzo della procedura cosa posso fare?

Sottoscrivendo il contratto per la versione Gestionale Open PRO è possibile fruire del servizio di assistenza mail, telefonica, in remoto e direttamente dal cliente fornito da GO tramite lo staff di collaboratori composto da tecnici, programmatori ed esperti gestionali.

Voglio passare da Gestionale Open Source Gratuito a Gestionale Open PRO, cosa devo fare?

Deve contattare il nostro ufficio commerciale per la sottoscrizione del contratto, chiamando allo 035 0521150 oppure inviando una mail di richiesta a: commerciale@gestionaleopen.org

I moduli utilizzabili in Gestionale Open Source Gratuito sono fruibili anche nella versione PRO?

I moduli visibili nel menù principale di GO fanno parte dell’eseguibile standard e sono quindi fruibili per entrambe le versioni. È possibile personalizzare il menù in modo da visualizzare solo i programmi di interesse “nascondendo” quelli che non vengono utilizzati.

Esiste in GO uno strumento per la personalizzazione dei report di stampa?

Sia nella versione gratuita che in quella PRO il modulo per la gestione dei report è integrato e utilizzabile liberamente senza limiti.

Contattaci chiamando allo 035 0521150

Oppure compila il modulo


    Provalo subito
    Chiudi

    Compila il form e si avvierà subito il download